Daniela Di Marco | Web designer, Website, UI/UX Caltanissetta Daniela Di Marco | Web designer, Website, UI/UX Caltanissetta
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Daniela Di Marco
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gram.

Argomenti

  • IGTV
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  • Instagram
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  • Video verticali
  • Youtube
  • Web marketing

IGTV:
come_
funziona?

IGTV, la nuovissima applicazione di Instagram, segna un momento fondamentale nella storia dei social e della fruizione dei contenuti mobile, i video diventano sempre più verticali e a portata di mano.
L’altra rilevante novità, come viene immediatamente comunicato nelle prime schermate, riguarda la durata dei contenuti. Infatti è possibile postare video lunghi fino a un’ora, dei veri e propri format da condividere con i follower. Attenzione però questa possibilità non è ancora aperta a tutti!
IGTV si può già scaricare come app separata dalla conosciuta app di Instagram, ma sarà disponibile anche come sezione della normale app di Instagram.

IGTV.

IGTV: il nuovo canale TV di Instagram - Daniela Di Marco Web designer

La procedura di installazione è semplicissima, perché si può accedere utilizzando i dati dell’account Instagram senza dover necessariamente creare un nuovo profilo. Installata l’app è sufficiente accedere per creare in automatico il proprio canale e iniziare a vedere le trasmissioni.
Cliccando sull’icona con la foto profilo accediamo al nostro canale in cui è presente la playlist dei contenuti caricati. I video caricati saranno visibili ai nostri contatti anche su Instagram attraverso un’apposita icona.

Ricerca_
video su_
IGTV.

Anche in questo caso la grafica essenziale e pulita della nuova app di Instagram ci rende le cose semplici: cliccando sull’icona a forma di lente di ingrandimento, sulla sinistra dello schermo, è possibile ricercare contenuti. Instagram propone una serie di contenuti personalizzati, inseriti secondo le preferenze manifestate nell’uso del social network, ma è possibile digitare liberamente le keyword di interesse. Anche dalla schermata iniziale è possibile scegliere liste di contenuti da guardare, organizzati per categorie: Per te, Persone che segui, Popolari e Continua a guardare.

Creare canale su igtv instagram - Daniela Di Marco Web designer

Come _
caricare _
video :

Cliccando sulla foto profilo apriamo il nostro canale. Lì troviamo, sulla destra dello schermo (non dimentichiamo di impugnarlo sempre in verticale), il tasto “+” che ci permette di accedere alla galleria multimediale del nostro dispositivo e caricare i contenuti che abbiamo in memoria.
Sebbene la nuova app consenta il caricamento di video della durata di un’ora, la possibilità non è per il momento disponibile per tutti gli iscritti. Alla maggior parte degli iscritti a IGTV (tra cui il sottoscritto) è consentito pubblicare video di una durata compresa tra i 15 secondi e i 10 minuti. Molto importante poi è rispettare un determinato aspect ratio, risoluzione e dimensione dei video. In particolare, il video che carichi su IGTV deve avere aspect ratio di 4:5 o 9:16, altrimenti come anticipato avrà dei problemi di riproduzione e alcune parti saranno tagliate.

Passando alla risoluzione dei video per IGTV, quindi altezza e larghezza, ecco le misure precise.
9:16 ASPECT RATIO
• 4K: 2160 x 3840
• Full HD: 1080 x 1920
• HD: 720 x 1280
4:5 ASPECT RATIO
• 4K: 2160 x 2700
• Full HD: 1080 x 1350
• HD: 720 x 900

IGTV_
diversa da_
Youtube?

Instagram punta sui video e sfida YouTube, questo è chiaro.
La differenza?
Sebbene il formato possa rappresentare una novità, non è questo l’aspetto più interessante sul funzionamento di IGTV. La riproduzione dei contenuti video è continua, in background sullo schermo. Mentre guardi, mentre cerchi un video, mentre sfogli le gallery, anche mentre non fai nulla. I tempi di visualizzazione sono veloci rispetto alla fruizione lenta con contenuto promozionale di YouTube: non c’è nulla che interrompa l’esperienza.
Se YouTube si conferma come una perfetta piattaforma per la fruizione di contenuti, una sorta di archivio video, il nuovo servizio di Instagram si avvicina sempre più al modello di media diffuso e costruito interamente da contenuti flash creati dalle persone, aprendo nuove prospettive che spaziano da un nuovo modo di intendere l’informazione fino alle moderne strategie di marketing dei brand.