Questo sito utilizza i cookies per migliorarne la navigazione
Per info clicca qui
gi_
phy
Instagram elimina Gif
Daniela Di Marco
Web designer
Insta_
gram
GIF.
Argomenti
- Social Network
- Snapchat
- Giphy
- GIF
Scompar_
se GIF_
dal social:
Vi eravate affezionati alle GIF su Instagram?
Le inserivate in ogni vostra Stories?
Purtroppo per voi dovrete incominciare a rinunciarvi perché sono state bandite dal social network. Instagram, ma anche Snapchat, infatti, non farà più comparire tra le opzioni dei nuovi aggiornamenti la voce che permetteva di inserire le piccole animazioni, che da qualche tempo permettevano di "abbellire" i video o le immagini, pubblicate sui due social network.
Le due piattaforme si appoggiavano, per la ricerca delle GIF, al più famoso portale di vignette animate ossia GIPHY che era stato appunto integrato nelle applicazioni tramite una collaborazione.
Giphy:
La scelta è stata drastica quanto necessaria. A causa di un bug nei filtri di moderazione del portale Giphy, è apparsa una gif dal contenuto razzista (correlata alla ricerca della parola crime/crimine).
La GIF raffigurava un contatore in costante ascesa titolato "Nigga Crime Death Counter" accompagnato da una scimmia e da un uomo bianco munito di microfono che esclamava, da un fumetto, "Keep Cranking Bonzo, the Numbers Just Keep On Climbing!".
La GIF associava i numeri sul contatore alle fittizie morti causate dai presunti crimini commessi dalle persone di colore.
Giphy ha prontamente rimosso la gif incriminata e ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Un utente ha scoperto una GIF offensiva nella nostra libreria e l’abbiamo immediatamente rimossa, in accordo con le nostre linee guida sui contenuti. Abbiamo esaminato il problema: questo adesivo era disponibile a causa di un bug nei nostri filtri di moderazione dei contenuti che incidono specificamente sugli adesivi GIF. Abbiamo corretto il bug e abbiamo moderato di nuovo tutti gli adesivi nella nostra libreria. Lo staff di GIPHY sta, inoltre, rivedendo a mano ogni adesivo presente nel database: la revisione dovrebbe essere completata a breve. Ci assumiamo la piena responsabilità per i recenti eventi e ci scusiamo sinceramente con chiunque sia stato offeso”.
Quando_
torneranno _
le GIF nelle_
nostre Stories?
Snapchat ha fatto sapere in tal senso che le GIF torneranno in funzione sulla propria piattaforma non appena si avrà la garanzia che una cosa del genere non accada più.
Da Instagram non abbiamo dettagli in merito alle tempistiche di riabilitazione del servizio: “Questo tipo di contenuto non ha spazio su Instagram. Abbiamo interrotto la nostra integrazione con Giphy mentre investighiamo sul problema”.